biglietto BIANCO.png

Our Store

Via dei Benci 38/r

50122 Firenze

+39 0553860034

 

Opening Hours

Martedì-Sabato: 13.30 - 19.30

Any Questions?

info@velvetgoldmine.eu

fill our contact form:

Velvet Goldmine
cresce e si evolve con la sperimentazione delle più svariate tecniche di stampa, che spaziano dai telai artigianali visti per le strade di Brooklyn negli anni '80, ai più moderni macchinari di stampa digitale.
 
Ogni grafica proposta nel negozio è frutto di lavoro, sviluppato con la ricerca di immagini inedite, stampate con la tecnica che più rispetta l'aspetto (anche storico) della grafica stessa.
Lo studio del nostro archivio fotografico reperito nel corso degli anni nelle varie librerie vintage di Amsterdam, Parigi, Londra, Berlino e l'analisi della nostra collezione di t-shirts, che va dagli anni '60 ad oggi, ci ha permesso di reinventare il nostro concetto di comunicazione grafica.
 
Velvet Goldmine nasce nel Febbraio del 2007.
La prima location è un piccolo laboratorio in periferia, dove con pochi macchinari prendono formale prime idee e sperimentazioni di stampe su tessuti...
Nel luglio dello stesso anno è pronta la prima collezione di stampe viniliche su t-shirt chiamata"MYTHS", viene acquistata da vari negozi a Firenze e in Toscana, riscuotendo subito un buon successo.
 
A Febbraio del 2008 viene aperto il "Velvet Goldmine t-shirt officine", situato in via G.Orsini 87/r, un negozio-laboratorio dove incontrare qualsiasi tipo di persona, qui nascono le prime importanti collaborazioni con grafici e design di moda.
Alla stampa più artigianale delle composizioni viniliche, si affianca una macchina digitale che stampa direttamente sui tessuti, a Firenze una sorta di precursori nel mercato della personalizzazione.
 
Nell’estate del 2010 nasce il primo punto vendita in pieno centro storico, nel quartiere di Sant’Ambrogio, in un “fondo storico” certificato dal comune di Firenze.
 
Il 14 Febbraio del 2013, per il giorno di San Valentino, si inaugura il nuovo ed unico negozio in Via de Benci 38/r a due passi da Piazza Santa Croce.
Il negozio scende in un seminterrato: atmosfera punk-dark, pareti nere e luci al neon, contaminazioni europee provenienti da Berlino, Londra, Amsterdam.
Gli spazi più ampi consentono di adibire una parte del laboratorio alla progettazione e alla stampa, uno alla vendita e l'altro alla progettazione grafica con i clienti.
 
Stampiamo da singoli prototipi a grosse tirature, utilizzando tutte le tecniche esistenti: sublimazione, serigrafia, digitale, vinilica, transfert.
Lavoriamo su tutti i materiali: tessuto, ceramica, vetro, ferro, acciaio, legno, ecopelle, plexiglass, sughero, plastica, carta; aprendo possibilità infinite alla personalizzazione di articoli classici come t-shirt, tazze, adesivi, poster, tele, cover, cappellini e di articoli innovativi come mattonelle, scarpe, skateboard, specchi, wall stickers, piatti...
 
La parte grafica è il vero punto di forza insieme alle infinite tecniche e soluzioni di stampa.
Il cliente viene seguito nelle varie fasi di progettazione: realizzazione della grafica da stampare, creazione dell'immagine coordinata del proprio brand, progettazione del logo, stampa su biglietti da visita, pieghevoli ecc...
 
Abbiamo inoltre una nuova tecnica chiamata “Bianco Digitale”, uno strumento che ci permette di stampare tutti i colori compreso il “bianco” su materiali scuri, possibilità fino ad oggi riservata solo alle serigrafie con gli ovvi limiti della tecnica.
 
Possiamo finalmente personalizzare pezzi unici come ad esempio poster su cartoncino nero, tazze nere, mattonelle nere, vetro scuro, con qualsiasi colore incluso il bianco.